Samaritan Contest 2016, via alle selezioni
di Miriam Colaleo
La prossima squadra che rappresenterà Anpas e l’Italia al Contest di Samaritan International del 2016 sarà la squadra del comitato regionale vincitore della gara che si terrà sabato 23 maggio in Versilia, durante il XV Meeting Nazionale della Solidarietà (22-24 maggio 2015).
Una serie di gare pratiche e scritte di soccorso accompagnate da giochi di destrezza cui potrà partecipare ciascun Comitato Regionale Anpas con 8 volontari, suddivisi in due squadre per le due distinte fasce d’età: gruppo A (11/14 anni) e gruppo B (15/26 anni), oltre a 2 accompagnatori (uno per squadra). I comitati vincitori avranno la possibilità di incontrare i volontari europei, misurandosi con loro nella conoscenza del primo soccorso e non solo, come ad Adria/Venezia 2014.
SCADENZE
I Comitati regionali che sono interessati a partecipare con le loro squadre dovranno iscrivere le squadre (A e/o B) entro la prima scadenza di iscrizione: 22 marzo 2015.
I volontari o le pubbliche assistenze che vogliono partecipare possono rivolgersi ai Comitati Regionali Anpas di appartenenza per verificare criteri e modalità di iscrizione alle squadre regionali e alla gara.
PERCHÈ PARTECIPARE
Il Samaritan Contest è un’esperienza per tutti i volontari e, come abbiamo visto ad Adria vince chi partecipa indipendentemente dal posto raggiunto in graduatoria. Ciò nonostante la competizione richiede un confronto fra le “nazionali” dei vari paesi ed è quindi importante che i volontari della squadra Anpas siano affiatati fra loro e abbiano la possibilità di prepararsi adeguatamente prima del Contest. La squadra Anpas che parteciperà al Contest 2016 sarà perciò composta da volontari provenienti dalla stessa regione, e sarà selezionata durante il Meeting Anpas 2015 attraverso una competizione interna che vedrà sfidarsi le squadre dei vari Comitati regionali Anpas. I volontari della squadra regionale vincitrice, per ciascuna fascia d’età, voleranno al Samaritan CONTEST 2016.
CHI PUÒ PARTECIPARE ALLE SELEZIONI
Ciascun Comitato regionale può partecipare alle selezioni per il Contest iscrivendo al massimo 10 volontari (di cui 2 accompagnatori) suddivisi nelle 2 squadre:
SQUADRA A: composta da 3 volontari con età dai 11 ai 14 anni e un accompagnatore maggiorenne. I partecipanti dovranno avere una formazione che preveda la capacità di informare i servizi di soccorso, segnalare un incidente (16ore).
SQUADRA B: composta da 5 volontari con età dai 15 ai 26 anni e un accompagnatore maggiorenne (anche di età superiore ai 26 anni). I partecipanti dovranno avere una formazione di base (no avanzata) che preveda la capacità di fornire assistenza sanitaria (ad es. durante un concerto)
LE PROVE
Come al Contest, la competizione prevede le seguenti prove:
prove pratiche di primo soccorso;
questionario scritto su argomenti di carattere generale
prove di destrezza (esercizi e giochi).