Niscemi, protesta per l’acqua pubblica
di Gaetano Conti
Ennesima protesta per avere un diritto dell’acqua pubblica ogni giorno nelle case dei niscemesi. Infatti a partire dalle 17 di oggi fino alle 13 di domenica sarà attivo davanti la Prefettura di Caltanissetta un sit-in finalizzato al coinvolgimento in prima persona del signor Prefetto Carmine Valente.
Niscemi è l’unica città della Sicilia che galleggia sull’acqua, acqua stessa che viene concessa ai 28000 abitanti ogni 12 giorni.
L’attuale sit-in è realizzato dal “cittadino qualunque” Giuseppe Maida, nonché volontario di Anpas Niscemi e dall’instancabile Rosario Ristagno presidente della pubblica assistenza Prociv Niscemi, entrambi inseparabili e indomiti combattenti di numerosissime battaglie, “tutte vinte”, a favore di una comunità quasi sempre mortificata ed ingiustamente dimenticata dalle istituzioni politiche preposte.
“ E’ vergognoso, incivile e inqualificabile negare il diritto sancito da tutte le normative mondiali, europee e italiane che è quello dell’accesso e delll’utilizzo dell’acqua pubblica, io insieme a Rosario non cederemo di un millimetro affinché il gestore provinciale incaricato della distribuzione dell’acqua non farà in modo che il problema venga normalizzato ” afferma il professor Giuseppe Maida.
Pure la pubblica assistenza Anpas di Niscemi rappresentata da Rosario Ristagno che da sempre è a favore della tutela dei diritti dei cittadini sarà presente attivamente nel sit-in di protesta davanti alla Prefettura di Caltanissetta.