Anpas Sicilia

Comunicazione“I Quaderni del DRPC: Isole d’Anpas”: i ringraziamenti del presidente Lorenzo Colaleo

“I Quaderni del DRPC: Isole d’Anpas”: i ringraziamenti del presidente Lorenzo Colaleo

 Si è appena conclusa l’Esercitazione Regionale denominata “ I Quaderni Drpc – Isole d’Anpas “ la cui partecipazione ha superato ampiamente il numero di 650 persone registrate al campo, facendola annoverare tra quelle più partecipate.
La macchina organizzativa della stessa ha avuto numerosi partner anche Istituzionali affinché l’importante manifestazione divenisse un ulteriore momento di vicinanza alle popolazioni ed oggi, mi piace sottolineare, come il sistema organizzativo ha lavorato per ottimizzare ogni fase e aspetto preliminare di Isole d’Anpas.
Si è riusciti a dare visibilità a tutte le Organizzazioni e Istituzioni presenti e la prova tangibile di ciò è stata la presenza numerosa e diuturna di Funzionari, Autorità, Enti e Istituzioni Comunali, Provinciali, Regionali, che ringrazio di cuore a nome mio e di tutta Anpas Sicilia, che con continuità hanno offerto, con il proprio sforzo e le proprie risorse, la propria disponibilità per le varie iniziative sviluppate durante l’intero arco della quattro giorni.
Alla importantissima attività sono state anche effettuati diversi momenti formativi sia per i volontari che per le Istituzioni attraverso cui è stato possibile disquisire di temi importanti quali la cittadinanza attiva, l’integrazione tra associazioni e, il sistema di protezione civile, avendo a confronto operatori del settore e Istituzioni.
La partecipazione, anche, delle Regioni Valle d’Aosta, Liguria, Toscana, Abruzzo, Umbria, Lazio, Basilicata, Puglia oltre che la Sardegna con la quale la Sicilia è gemellata, ha dimostrato quanto sia ampio il Movimento Anpas che è riuscito a rappresentare ogni regione non facendo comunque mancare, neanche per un solo secondo, il proprio impegno di solidarietà nei propri territori.

L’essere, peraltro riusciti, grazie anche ad un notevolissimo impegno del Dipartimento Regionale di Protezione Civile della Regione Siciliana ad attivare tre C.O.C. ( Enna, Calascibetta e Villarosa ) ed un C.O.M, quali interfaccia anche delle Organizzazioni di Volontariato impegnate nel Campo a Pergusa, è stato un momento di particolare soddisfazione poiché da ciò è scaturito l’importanza del volontariato e la necessità di una sempre più precipua formazione.

Per queste motivazioni desidero ringraziare tutti i Volontari presenti, chi ha partecipato intervenendo seppure per un giorno, chi non ha potuto raggiungere la Sicilia ma ha comunque partecipato continuando ad erogare servizi nei propri territori dimostrando la “Forza “ dell’Anpas, i Presidenti Regionali, il Consiglio Nazionale, la Direzione Nazionale il nostro Presidente Nazionale Fabrizio Pregliasco che, anche questa volta, ha rivolto attenzione alla Sicilia partecipando alla fase finale della esercitazione.

 

 

 

 

 

 

Un particolare ringraziamento al Prefetto Gabrielli che ha voluto dimostrare, ancora una volta, l’attenzione verso il volontariato intervenendo alla apertura della esercitazione e, di fatto, fornendo la carica giusta a tutti i partecipanti.

Grazie al personale sia politico che tecnico dei tre Comuni, alla Provincia Regionale ed al Dr. Armando Glorioso che hanno supportato Anpas e l’intera organizzazione anche economicamente per consentire la migliore riuscita della esercitazione.

Grazie di cuore a Tutti Voi per averci aiutato, con la vostra presenza, a far crescere la cultura di protezione civile in questa Terra; grazie a tutti i volontari presenti che hanno contaminato i visitatori giornalieri con il loro sorriso, grazie a chi, già da mercoledì, pur operando per diciotto ore giornaliere, ha mantenuto il sorriso e l’affetto trovando sempre le parole giuste per smorzare eventuali contrasti.

Grazie a chi nell’ombra ed in silenzio ha consentito l’ottima riuscita della manifestazione come il Direttore di Anpas Sicilia Aurelio Dugoni a cui va la mia profonda stima ed amicizia fraterna ed al Direttore del Dipartimento di Protezione Civile Ing. Calogero Foti che ha coordinato, assieme al Dirigente di Enna Arch. Pietro Conte, l’intera attività senza mai fare mancare la presenza al campo.

Grazie ai Dirigenti e Funzionari dei Servizi del DRPC che hanno operato al fianco dei volontari divenendo uno stimolo per la realizzazione degli scenari.

Grazie a Lucio Soddu ed ai Vice Capi Campo per avermi alleviato il gravoso impegno della gestione dello stesso risolvendo numerosi problemi senza mai perdere la pazienza e trovando con tutti le parole giuste e grazie alla Segreteria che non ha mai chiuso la tenda operando giorno e notte nel corso dei quattro giorni esercitativi.

Grazie ancora a tutti per aver fatto risaltare come dalla Sicilia possa sprigionarsi una energia positiva e per avere unito, seppur virtualmente l’Isola più bella del Mediterraneo all’intero Territorio Italiano.

E permettetemi di ringraziare i cittadini di Enna,Calascibetta e Villarosa per l’affetto che hanno voluto dimostrare alle centinaia di volontari che hanno invaso i territori nella fase operativa, e che in un effetto di contaminazione a catena, hanno accolto come propri figli con profondo affetto per quanto gli stessi svolgono nel campo della protezione civile.

Infine un grazie al F.I.R. e, per esso, a Marco Palmigiano che è stato un punto certo della intera organizzazione e che, nel silenzio in cui siamo abituati a vederlo operare, assieme a Tony Graziano e numerosi altri, ha fatto si che Isole d’Anpas divenisse, giorno dopo giorno, un grande momento di formazione.

Grazie, Grazie, Grazie ed ancora GRAZIE

Lorenzo Colaleo – Presidente Anpas Sicilia

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821