Ne #laltronatale13 di Enna c’è anche chi cucina per tutti
di Lucia Baiunco
Ieri sera i volontari dell’Ente Corpo Volontari Protezione Civile di Enna si sono scambiati gli auguri di Natale. Come di consueto ogni anno, dopo il saluto del presidente, abbiamo cenato tutti insieme. Ad aver cucinato è stato Giuseppe Porpora.
Giuseppe ha studiato all’alberghiero e oggi fa il cuoco. In genere si parla dei cuochi in emergenza, ma chi ha mansione di cuoco non lo fa solo in emergenza.
Ieri Giuseppe ha cucinato per circa 50 persone. Una settimana fa è venuto in Pubblica per fare la lista della spesa e, tutta la settimana, è servita proprio a ponderare bene che non mancasse nulla.
Ieri lo vedevo lì indaffarato ad affettare minuziosamente la frutta per la macedonia, a tirar fuori dal forno le pietanze, senza lamentarsi minimamente della confusione in cucina né di chi assaggiava le rimanenze degli ingredienti. Ci sorrideva, perché è condivisione anche quella (non di cibo) ma di un momento di gioia.
Ecco: oggi ringraziamo in particolar modo Giuseppe perché, se la nostra pubblica assistenza vive momenti di unione come quello di ieri sera, e anche grazie a lui. Auguri a Giuseppe e a chi, come lui, offre la propria professionalità alle Pubbliche di cui fanno parte.
Auguri a tutti i volontari da parte dell’Ente Corpo Volontari Protezione Civile di Enna.