Federica, “quella piccola grande donna” al #meanpas
di Lucia Baiunco
Lei è Federica ed è della pubblica assistenza Prociv Niscemi. Ha 17 anni e frequenta il liceo, ha due occhioni grandi castani e i capelli ricci (nella foto di Egidio Gangichiodo). Appena l’ho vista, quei riccioli, mi hanno fatto pensare a Tiziana (mia figlia). Volevo sapere che ci faceva lì, a Messina (ad una Conferenza dell’Anpas) una ragazzina di diciassette anni e mi ha raccontato la sua esperienza.
Era giugno e la scuola era appena finita, a Niscemi si parlava di "campi scuola" organizzati dalla protezione civile. Qualche settimana dopo Federica conosce cosa sono questi campi scuola e il mondo del volontariato. È affascinata da questo mondo. Federica è un tipino che non vuol fermarsi: poteva riposarsi dopo un intero anno scolastico e invece ha deciso di fare la volontaria; finita l’esperienza del campo scuola, poteva dedicarsi solo alla scuola come faceva prima dell’estate, e invece ha deciso di trasformare quella strada scelta per tenersi impegnata d’estate in un percorso.
Nei tre giorni a Messina, Federica non ha avuto timore a parlare al tavolo tecnico, né la benché minima esitazione quando è stata invitata a raccontare la sua esperienza a tutta Anpas Sicilia. L’ho vista alzarsi dal suo posto, camminare sicura di se e, una volta arrivata davanti il microfono, non le tremava neanche la voce.
Ilario Moreschi, vice presidente nazionale di Anpas, durante il suo intervento, ha definito Federica “quella piccola grande donna”.
Federica, nella sua pubblica assistenza, si occupa di comunicazione e fa anche un programma su Radio Anpas Sicilia che si chiama “grido giovanile” . Mi ha detto che hanno deciso di chiamarlo così, perché a quel microfono vogliono “gridare” che, anche nelle piccole realtà come la loro di Niscemi, se c’è coesione e voglia di fare si possono raggiungere grandi obiettivi.
Tiziana (mia figlia) e Federica si sono conosciute. Federica le ha detto : "da piccola avevo anche io i riccioli come i tuoi". Io spero che da grande mia figlia abbia gli stessi occhi pieni di sogni e di aspirazioni di Federica.