Trapani, Anpas allo stadio per la Serie B
di Pino Aceto
L’associazione di Volontariato Il Soccorso-Anpas, è presente allo Stadio Provinciale per tutti gli incontri casalinghi del Trapani Calcio e per gli incontri di categoria Giovanissimi e Allievi presso l’Impianto Sportivo “Roberto Sorrentino”.
L’Assistenza Sanitaria è affidata ai volontari dal campionato 2012-2013. Quest’anno, con la promozione in Serie “B”, la struttura ha potenziato gli standard operativi, allo Stadio Provinciale vengono utilizzati: 26 volontari in campo distribuiti su 7 postazioni attrezzate al Primo Soccorso e BLS (Basic Life Support) tutte radio munite, tre ambulanze da soccorso dotate di cardiomonitor-defibrillatore (due delle quali abilitate al Servizio 118) e due Medici della SMMS (Società Mediterranea di Medicina dello Sport).
I Volontari, oltre al livello di addestramento standard per effettuare i servizi di Eccedenza 118, hanno svolto un apposito Stage di Addestramento patrocinato dalla Società Trapani Calcio. Il Servizio è perfettamente integrato al Sistema di Sicurezza della Società e risponde ad un Piano Sanitario collaudato ed efficiente. Professionisti-Volontari del Soccorso e Tifosi allo stesso tempo. Qualità che fanno la differenza!