Niscemi, ecco i nuovi “Giovani Reporter”
di Sara Cannizzo
Tutto è iniziato dalla banale idea di alcuni giovani volontari della pubblica assistenza Prociv Niscemi, esaltati e appassionati da quello che è il vasto mondo della comunicazione.
Rosario Ristagno, presidente della pubblica assistenza niscemese, insieme al suo collaboratore Gaetano Conti, studiano l’idea di avviare i giovani verso il mondo della comunicazione generale, da qui che nasce il progetto denominato “GIOVANI REPORTER” . “Un progetto che prende vita il 16 ottobre per poi concludersi il 15 novembre, giusto un mese la durata, minima, ma indispensabile per lanciare questi giovani ragazzi” afferma Rosario Ristagno.
Un percorso formativo che nasce dalla volontà dei ragazzi, pronti a essere loro stessi protagonisti di uno dei settori più ampi e più difficili burocraticamente, ma non così intrattabili se ad accompagnarli in questa avventura formativa ci sono dei veri e propri professionisti del settore giornalistico come Giuseppe Stimolo, Alberto Drago, Franco Infurna, Giovanni Melfa e Giovanni Albanese, nomi abbastanza importanti, ma soprattutto nomi con alle spalle anni di esperienza giornalistica, radiofonica e televisiva, persone che hanno saputo dedicare tempo ed impegno mettendo in campo la propria esperienza, che hanno fatto tutto in modo benevole e gratuito. Un ringraziamento va alle altre docenti Dottoressa Valentina Spinello e l’Assistente Sociale Maria Concetta Rizzo, che hanno tenuto delle lezioni teoriche in merito alla conoscenza base della comunicazione. I vantaggi di questo corso sono stati proprio le presenze professionali preparati e disponibili a guidare i giovani partecipanti.
Percorso formativo che si conclude con l’ultima lezione presso gli studi radiofonici di Radio Anpas Sicilia, ottimi i risultati vista la grande emozione dei ragazzi dopo la prima diretta radiofonica.
“A nome di tutti i partecipanti di questo, speriamo, inizio di un lungo percorso vi chiedo un grazie di vero cuore per la vostra collaborazione” conclude Gaetano Conti, responsabile del gruppo giovanile Prociv Niscemi.
Il gruppo giovanile di Niscemi curerà un programma radiofonico tutti i mercoledì dalle ore 15 alle 16, da titolo "Grido Giovanile", su Radio Anpas Sicilia