Arrivati a Trapani 210 migranti, fra questi molte donne e bambini
di Giovanni Albanese
Sveglia con allerta in codice giallo per i volontari delle pubbliche assistenze Paceco Soccorso e Amico Soccorso Trapani, che nella tarda mattinata andranno a supportare l’accoglienza di 210 migranti in arrivo al porto di Trapani. Fra questi, ci sono 40 donne e molti bambini. I volontari hanno già fornito la loro disponibilità all’intervento: intorno alle 11 è attesa l’attivazione in codice e qualche informazione in più circa le modalità di supporto.
ORE 12.30 CODICE ROSSO. E’ appena arrivata l’attivazione in codice rosso per i volontari Anpas: lo sbarco dei migranti è previsto per le ore 14. All’arrivo dei migranti, i volontari hanno supportato all’interno del posto medico avanzato, fra gli altri, cinque donne in stato di gravidanza. Il servizio delle 18 unità di Paceco – fra le quali pure quattro interpreti – si è concluso in serata, a conclusione del trasferimento di tutti i migranti al centro di accoglienza.
UN’ALTRA STRAGE A LAMPEDUSA. Il canale di Sicila nuovamente scenario di morte balorda per un gruppo di migranti che tentavano di raggiungere l’Isola. Un barcone con a bordo circa 250 migranti si è capovolto ed è affondato. Molti sono stati salvati da alcune imbarcazioni militari maltesi: il bilancio delle vittime sembrerebbe aggirarsi intorno ai 50 morti, di cui una decina bambini.