Anpas Sicilia

Protezione Civile2 ottobre: nel 2009 la tragica alluvione nel Messinese. IL VIDEO

2 ottobre: nel 2009 la tragica alluvione nel Messinese. IL VIDEO

di Giovanni Albanese

E’ il 2 ottobre 2009 quando Anpas Sicilia interviene in emergenza sull’alluvione messinese, causata da un violento nubifragio iniziato nella serata del giorno precedente e durato per oltre 48 ore, provocando lo straripamento dei corsi d’acqua e diversi eventi franosi, con lo scivolamento a valle di colate di fango e detriti.

I centri più colpiti sono Scaletta Marina, nel comune di Scaletta Zanclea, e diverse località del comune di Messina: Giampilieri Superiore, Giampilieri Marina, Altolia, Molino, Santo Stefano di Briga, Briga Superiore e Pezzolo.

Nel giro di 3-4 ore, cadono circa 230 millimetri di acqua, qualcosa d’impressionante: uno scenario infernale, con un bilancio drammatico di 13 morti.

Anpas Sicilia monta il suo quartier generale operativo al Palasport di Roccalumera, dove dal 5 ottobre si occuperà della gestione del centro di stoccaggio di materiali e viveri utili nel corso dell’emergenza.

Di fatto, la prima emergenza vera da gestire nel nuovo corso delle pubbliche assistenze siciliane, qualche mese dopo il grande entusiasmo del meeting nazionale di Enna.

Vogliamo raccontare quell’emergenza con le vostre foto e i vostri aneddoti.

Postateli sulla pagina di Redazione Anpas Sicilia su Facebook (CLICCA QUI), su Twitter (CLICCA QUI), oppure inviate su redazione@anpas-sicilia.it

Di seguito il video in programmazione web-televisiva su WWW.RADIOANPASSICILIA.IT

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821