Codice rosso per lo sbarco di 64 migranti a Trapani
di Giovanni Albanese
E’ già scattato il codice rosso a Trapani per lo sbarco di 64 migranti che giungeranno nell’Isola nelle prossime ore, dopo essere stati intercettati nel Canale di Sicilia dalla Guardia Costiera. L’imbarcazione giungerà a riva intorno alle ore 13, a bordo sarebbero già stati riconosciuti 47 uomini, 18 donne e 28 bambini.
I volontari della pubblica assistenza, già al lavoro da questa mattina alle 7,30, monteranno due posti medici avanzati, uno pediatrico e uno per adulti, oltre a un’ambulanza di rianimazione pronta a intervenire in caso di necessità. Giovanni Cimino, della pubblica assistenza di Paceco, spiega come "16 volontarie e 6 volontari hanno già dato disponibilità e saranno operativi di buon mattino nei due PMA e in ambulanza, a supporto della Capitaneria di Porto che curerà lo sbarco".
CESSATO ALLARME. Per un’avaria al motore, l’imbarcazione è stata dirottata a Lampedusa nella tarda mattinata.
Altri sbarchi, nella tarda serata di venerdì, sono avvenuti nel Siracusano, ad Augusta: complessivamente complessivamente 293 i migranti, di prevalente nazionalità siriana, di cui 124 uomini, 58 donne, 111 adolescenti. Uno sbarco nei giorni scorsi è avvenuto anche a Lampedusa: fra i migranti pure 6 bambini e 35 donne, due delle quali in stato di gravidanza.