Niscemi, oggi si parla del rischio sismico
di Gaetano Conti
Decimo giorno di campo scuola a Niscemi, con i partecipanti impegnati oggi sul tema “rischio sismico, tutela del volontariato e privacy e sicurezza sul luogo di lavoro”. Lezioni dirette da Enzo Bisconti, presidente dell’associazione “Uniti del mediterraneo” di Palermo e la sua collega e volontaria dell’associazione Maria Giovanna Taormina.
Quello del rischio sismico è un tema ormai noto ai ragazzi, ai quali l’avvocato Enzo Bisconti e lieto di illustrare i comportamenti da adottare in caso di terremoto, l’uso dei dispositivi di sicurezza individuale importanti e indispensabili per chi opera in settori come quello della protezione civile.
“Invito i ragazzi a presentare idee, uscite, escursioni didattiche e formative riguardanti i luoghi colpiti dai terremoti, sarà una delle cose che porterete con voi per tutta la vita e proprio questo vi farà riflettere ed essere ancora più mirati ai comportamenti e azioni che riguardano la prevenzione” afferma l’avvocato Enzo Bisconti.
Comunicazione radio l’argomento trattato ieri al campo scuola di Niscemi, con Rosalia Migliore, Liborio Di Gregorio e Olga Raffo, appartenenti all’associazione “E.R.A.” di Campofranco. Dopo aver spiegato l’importanza e l’utilizzo delle radio per le comunicazioni in emergenza e sull’utilizzo corretto delle stesse, si è passati alle simulazioni pratiche con giochi di squadra.