Niscemi, aperto stamani il campo scuola Anpas
di Gaetano Conti
È iniziato stamattina e si concluderà giorno 31 il campo scuola di protezione civile Anpas della pubblica assistenza Prociv Niscemi, rivolto a 41 giovani di età compresa fra i 13 e i 17 anni. Un percorso di 13 giorni che terrà impegnati i ragazzi in lezioni teorico pratiche riguardanti: montaggio e smontaggio campo, segreteria da campo e logistica, salvaguardia ambientale e antincendio boschivo, il sistema nazionale e regionale della protezione civile, il piano comunale di protezione civile, sicurezza e privacy nel luogo di lavoro, comunicazione radio in protezione civile, rischio idrogeologico nel nostro territorio, primo soccorso, psicologia delle emergenze, comunicazione, che cos’è l’ANPAS, legalità e spaccio di droga nell’età adolescenziale.
Previste anche diverse uscite fuori dal campo: martedì la prima uscita ci terrà ospiti all’interno dei locali del dipartimento regionale di protezione civile nel servizio di Caltanissetta, nel pomeriggio ad Enna i ragazzi visiteranno i locali del Comitato e di Radio Anpas Sicilia. L’altra uscita sarà guidata dal corpo forestale dello stato che ci vedrà ospiti all’interno del servizio di avvistamento, per concludersi con l’uscita al mare di tutti i volontari e partecipanti del campo scuola.
Il campo verrà allestito all’interno del palazzetto dello sport “Pio La Torre”, dove verranno montate otto tende, tra cui due allestite a segreteria da campo e posto medico avanzato. Non manca lo spazio e l’angolo dedicato allo svago e allo sport: costruito un campetto di beach volley, la palestra addebita con tavolo da ping pong e con un mini torneo di calcio balilla, con piscina all’esterno.
Il tutto si concluderà sabato 31 con l’ingresso al campo di genitori, amici, volontari e parenti prevista per le ore 18 con la festa finale, durante la quale verranno consegnati gli attestati di partecipazione alla presenza delle autorità locali e regionali e dei vertici regionali e nazionali dell’Anpas. La serata sarà animata con un concerto degli Isteresi accompagnato dai fuochi d’artificio.