Radio Anpas Sicilia ad #Ayasse2013 in Val d’Aosta
di Romuald Desandrè
Si svolgerà dal 28 al 30 giugno 2013 a Champorcher e Pontboset (AO) la prima maxi esercitazione interregionale di Protezione Civile ANPAS denominata Ayasse2013. L’evento, organizzato dal gruppo di Protezione Civile ANPAS Valle d’Aosta ed appartenente alla Federazione Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Soccorso della Valle d’Aosta. Fondamentale per la formazione del personale volontario su terreni impervi e difficoltosi, coinvolgerà 27 Pubbliche Assistenze ANPAS provenienti da Sicilia, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, e Valle d’Aosta, l’Azienda USL Valle d’Aosta, il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università di Torino (sede di Aosta), il Corpo Forestale Valdostano ed il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari della Valle d’Aosta (distaccamenti della Comunità Montana Monte Rosa), per un totale di oltre 250 addetti ai lavori.
Nel corso della manifestazione formativa e dimostrativa, sarà infatti possibile per la popolazione seguire tutte le prove, i Volontari si troveranno ad operare su simulazioni di esplosioni, incidenti, ricerca dispersi in superficie, salvataggio in acqua e soccorso sanitario in maxi emergenza, proprio quest’ultimo sarà il banco di prova del progetto di collaborazione tra la Federazione Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Soccorso e l’Azienda USL Valle d’Aosta per la gestione di un PMA Posto Medico Avanzato.
All’interno del PMA Posto Medico Avanzato, insieme a medici del sistema dell’emergenza-urgenza, lavoreranno gli allievi infermieri del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Torino, sarà per loro uno stage formativo sul campo, saliranno in ambulanza e si uniranno, a turno, alle unità cinofile di ricerca in superficie, si occuperanno dei feriti occupandosi del primo trattamento sul posto, accompagnandoli poi fino al Triage dove li attenderanno altri allievi infermieri.
La maxi esercitazione servirà anche come banco di prova per il gruppo dei Comunicatori del Volontariato, in formazione con un bando del Fondo Sociale Europeo presso il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta. Il gruppo, composto da volontari valdostani, emiliani e siciliani, lavorerà per 3 giorni alla produzione di testi, reportage fotografici, live-blogging (www.ayasse2013.tumblr.com), trasmissione web-radiofoniche e dirette web-tv. In appoggio alla struttura di comunicazione giungerà la Croce Verde di Lucca con due droni equipaggiati di telecamera, fotocamera e camera termica.
RADIO ANPAS SICILIA IN DIRETTA DAL CAMPO
Ayasse2013 sarà trasmessa in diretta live su Radio Anpas Sicilia. Cinque i volontari che giungeranno dall’Isola per garantire la copertura della manifestazione, che potrà così essere seguita in tempo reale anche da chi non potrà partecipare fisicamente. Giovanni Albanese e Miriam Colaleo racconteranno i momenti salienti dell’esercitazioni, con interviste e momenti d’intrattenimento durante i quali saranno protagonisti i volontari presenti. La regia sarà curata da Giuseppe Rubulotta e Marco Cuci. Mentre la selezione musicale, in particolare sabato sera nel corso della discoteca sotto le stelle, sarà curata da Antonio Tricarichi in arte Dj Sonik.
ECCO IL PALINSESTO DI RADIO ANPAS SICILIA AD #AYASSE2013
Venerdì 28 giugno
Ore 11-12 – Presentazione Esercitazione e prime voci dal campo in allestimento
Ore 17-19 – Intrattenimento dal campo in allestimento e animazione con gadget
Sabato 29 giugno
Ore 9-13 – Intrattenimento con collegamenti dagli scenari e animazione finale con gadget
Ore 16-20 – Intrattenimento con collegamenti dagli scenari e animazione finale con gadget
Ore 21,30 “Discoteca sotto le stelle” con Dj Sonik from Radio Anpas Sicilia
Domenica 30 giugno
Ore 10-12 – Intrattenimento con bilanci manifestazione
PER ASCOLTARE LA RADIO SU WWW.RADIOANPASSICILIA.IT (CLICCA QUI)
Sarà possibile interagire in diretta chiamando o inviando un sms in diretta al numero 366.6893400
–
I RACCONTI DI MIRIAM DA #AYASSE2013
La partenza di Radio Anpas Sicilia verso Champorcher, la prima volta di Marco fuori (CLICCA QUI)
Radio Anpas Sicilia, un viaggio lungo 21 ore (CLICCA QUI)
Radio Anpas Sicilia una finestra sul campo di #Ayasse2013 (CLICCA QUI)
–
I RACCONTI DI GIOVANNI DA #AYASSE2013
Quel primo bacio sulla nave (CLICCA QUI)
–
LE DIRETTE WEB-TELEVISIVE DA #AYASSE2013
Prima puntata di venerdì 28 giugno (CLICCA QUI)
Seconda puntata di sabato 29 giugno (CLICCA QUI)