Niscemi, prova di evacuazione di una scuola
di Claudia Zafarana
I volontari della Pubblica Assistenza Prociv Niscemi ancora all’opera per divulgare sempre più una cultura della prevenzione del rischio sismico. Infatti anche questa settimana, presso la S.M.S A. Manzoni hanno effettuato una prova di evacuazione, la stessa dove pochi giorni prima i volontari avevano spiegato a tutti gli alunni i comportamenti da adottare in caso di terremoto.
Dopo la simulazione i volontari hanno puntualizzato l’importanza della ‘Calma’ anche in situazioni emergenziali e di come sia indispensabile non farsi prendere dal panico. È stata inoltre loro spiegata l’importanza della prevenzione anche in ambito di primo soccorso ( B.L.S.) e a conclusione due volontari del gruppo giovanile hanno effettuato una simulazione.
Rosario Ristagno, presidente della Pubblica Assistenza: ‘Ringrazio il dirigente scolastico Giacomo Russello, l’ingegnere Francesco Valenti, i professori e i collaboratori scolastici per averci invitato. Abbiamo dato ad oltre 500 ragazzi delle informazioni utili per ridurre sempre più i rischi sismici. Solo continuando su questa strada possiamo imparare a convivere con un terremoto.’