Niscemi, prevenzione a scuola
Giorno 13 novembre presso 1°circolo didattico di Niscemi, alle ore 16:00 si è svolto un incontro che ha coinvolto la Pubblica Assistenza Anpas Prociv Niscemi , i docenti, collaboratori scolastici e il personale di segreteria. L’incontro, presieduto dall’insegnante Licia Salerno, è stato diviso in due parti: nella prima parte l’ingegnere Francesco Valenti (responsabile per il 1° circolo), ha parlato di sicurezza, prevenzione, emergenza ed evacuazione ; la seconda parte è stata interamente dedicata alla spiegazione di nozioni riguardanti il primo soccorso, impartite dai formatori sanitari della p.a. Anpas quali Angelo Adamo ( coordinatore della squadra ed infermiere professionale), Salvatore Giarrizzo e Gaetano Conti.
“Finalmente siamo pronti a formare tutti i cittadini che lo vorranno ad una cultura del primo soccorso (B.L.S.). L’unica arma che abbiamo per ridurre efficacemente il rischio è la conoscenza dei giusti comportamenti da adottare in situazioni di emergenza. Grazie ai nostri volontari formati vogliamo dare, gratuitamente, un grande contributo alla nostra città per la crescita della cultura di protezione civile, in quanto noi volontari siamo stufi di sentire dire subito dopo una disgrazia “tutto questo poteva essere evitato”, e siamo altrettanto stufi di aspettare le istituzioni che spesso ritardano ad informare e formare i cittadini.” queste la parole di Rosario Ristagno, presidente della Prociv Niscemi.
Per tutti coloro che vorranno essere formati gratuitamente in ambito di primo soccorso, potranno contattarci nei locali della nostra sede operativa di via Potenza.