Anpas Sicilia

Protezione CivileIl terremoto e il volontariato “in carcere”

Il terremoto e il volontariato “in carcere”

di Pino Aceto 

In seguito all’attivazione operativa del “Progetto Sysmos” (realizzazione di una stazione sismica digitale), i volontari della pubblica assistenza Il Soccorso di Trapani hanno realizzato uno studio sul Terremoto e sul Rischio Sismico nel trapanese realizzando un opuscolo divulgabile alla popolazione e studenti, stampato in proprio, intitolato: Quaderno di Protezione Civile: Il Terremoto ed il Rischio Sismico a Trapani. Al fine di divulgare in maniera quanto più capillare possibile il risultato di tale lavoro, i volontari hanno previsto una serie di seminari indirizzati a gruppi di cittadini e studenti delle scuole che sono stati inaugurati, lo scorso sabato 10 Novembre, presso la Sala Conferenze della Casa Circondariale “San Giuliano” di Trapani, grazie ad un protocollo di intesa tra la P.A. Il Soccorso, la direzione del carcere nella persona del Dr. Renato Persico e del Comandante della Polizia Penitenziaria Comm. Giuseppe Romano.

Il Seminario, per l’occasione è stato indirizzato ad un gruppo di 90 detenuti appartenenti al circuito alta sicurezza, ristretti alla sezione Ionio che hanno seguito con attenzione e partecipazione la presentazione video commentata e illustrata dal Responsabile Operativo dell’associazione Pino Aceto.

Iniziative di collaborazione tra la della Casa Circondariale “San Giuliano” di Trapani e la PA Il Soccorso, considerata l’ottima riuscita dell’evento, continueranno sotto forme diverse nell’ottica di coinvolgere sia sotto il profilo culturale che partecipativo e ricreativo, i numerosi detenuti del reparto di alta sicurezza del carcere dei quali, la società civile, non può dimenticarsi.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821