Castelvetrano, giornata di orienteting
di Nicolò Fanella
Castelvetrano ha ospitato per due giornate 180 partecipanti a questo sport riconosciuto dal CONI, ma quasi sconosciuto al grande pubblico.
180 concorrenti provenienti da 11 paesi europei di tutte le età, infatti hanno partecipato atleti in erba dai 7 anni in su e fino ad arrivare agli ultra 75enni, suddivisi in varie categorie secondo la fascia di età.
La gara sostanzialmente è un misto fra una gara podistica e la caccia al tesoro, in quanto oltre a percorrere il tragitto nel più breve tempo possibile, si devo anche orientare con l’aiuto di una cartina per raggiungere i vari punti di controllo, pertanto tutti i concorrenti dotati di cartina e bussola viaggiano in un percorso sconosciuto non segnalato ma devono individuarlo riconoscendo gli elementi del terreno rappresentati sulla carta.
Castelvetrano ha ospitato i concorrenti di Orienting, il giorno 3 presso il parco archeologico di Selinunte, e il giorno 5 presso l’area attrezzata della Santissima Trinità di Delia, 2 contesti diversi fra loro che sono stati una splendida cornice alla manifestazione.
L’associazione Angeli per LA Vita ha garantito l’assistenza sanitaria con una ambulanza di soccorso avanzato, soccorritori e medico, per come richiesto dall’organizzatore.