Festa 2 luglio a Enna, Anpas Sicilia c’è
Centoquaranta volontari dell’Anpas hanno svolto servizio di sicurezza nell’ambito della festa patronale del 2 luglio a Enna, dove ricorreva l’anno giubilare per il seicentesimo dei festeggiamenti in onore della Madonna della Visitazione.
Oltre ai volontari della locale pubblica assistenza di Enna, l’Ente Corpo Volontari Protezione Civile Enna, sono arrivati pure i volontari di San Giovanni Gemini, Leonforte, Nicosia, Aidone, Paternò e Messina. Quest’ultimi, della neo pubblica assistenza Pegaso Gises, è stata presente nel posto medico avanzato con i medici di emergenza.
I volontari Anpas gestito il coordinamento radio, la segreteria di emergerza e il posto medico avanzato e il servizio sanitario con le ambulanza, oltre a fornire supporto antincendio e all’ordine pubblico di fronte ai cinquantamila visitatori.
Importante anche il lavoro di rete svolto con la Misercordie di Pedara, che ha messo a disposizione la tensostruttura medica, e l’Onvgi di Calascibetta, che hanno fornito supporto logistico e saniatario, oltre ai volontari delle locali associazioni Rangers e Aisa, che hanno supportato i vigili urbani nella viabilità.
Il ringraziamento alla macchina operativa diretta da Anpas è giunta pure dal sindaco di Enna, Paolo Garofalo, direttamente dal palco che a conclusione dei fuochi d’artificio ha proposto il concerto di Ivana Spagna, Antonella Ruggero e il gruppo dei Sonorha.