Corso antincendio per la Prociv Niscemi
di Claudia Zafarana
Si è svolto lo scorso fine settimana, presso la sede del Corpo Forestale di Caltanissetta, un corso di un giorno riguardante l’avvistamento incendi boschivi, al quale hanno partecipato dieci volontari della pubblica assistenza Anpas Prociv Niscemi.
La lezione, tenuta dall’ispettore del Corpo Forestale e da alcuni collaboratori , è stata per i volontari di grande importanza in quanto la pubblica asssistenza si occupa sempre più di salvaguardia ambientale e, quindi, di monitorare zone a rischio incendi. Infatti, i volontari per tutto il periodo estivo e fino al 15 settembre saranno impegnati nella campagna di avvistamento e prevenzione incendi boschivi, coordinata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile e dall’ufficio di Protezione civile del Comune di Niscemi di cui è responsabile l’architetto Giuseppe Cincotta.
I volontari della Prociv Anpas che hanno partecipato al corso sono: Emanuele Giorgini, Dario Giudice, Francesco Alma, Salvatore Di Dio Cafiso, Evelina Pepi, Salvatore Cannizzo, Maria Incarbone, Salvatore Farruggia, Salvatore La Lisa, Antonio Animamia.