L’ Anpas Prociv Niscemi a scuola di aggregazione e animazione
di Claudia Zafarana
Quattro volontari della pubblica assistenza Anpas Prociv Niscemi sono stati impegnati, lo scorso fine settimana, presso il Park Hotel ’Stella Marina’ di Scoglitti in un corso di formazione sulle tecniche di aggregazione e animazione organizzato dal CeSVoP.
La formazione, curata da Creativ e dall’Istituto Europeo della Creatività, ha permesso ai volontari la scoperta della scelta educativa come impegno sociale e l’orientamento a scelte di vita capaci di promuovere il vero significato del volontariato, quale dono e impegno. Tutto questo indispensabile per la p. a. data la presenza sempre più numerosa di ‘giovani’ che si avvicinano al mondo del volontariato.
“I volontari del gruppo giovanile hanno bisogno di fare tutto col gioco e niente per gioco – dichiara Gaetano Conti, responsabile del gruppo giovanile- per queste ragioni la p. a. ha scelto di inviare quattro volontari a fare questo corso, anche in vista del campo scuola che si svolgerà prossimamente ”. Al corso hanno partecipato : Daniela Cultraro, Maria Pardo, Alessandro La Lisa, Francesco Alma.