Prociv Niscemi, esercitazioni con le scuole elementari
di Claudia Zafarana
Oggi presso le scuole elementari del primo circolo di Niscemi (San Giuseppe, Don Bosco, Belvedere, Collodi) si è concluso un percorso che ha visto protagonisti i bambini. Infatti, già dalla scorsa settimana i volontari della p.a. Anpas Prociv Niscemi si sono recati nelle scuole per spiegare il comportamento corretto da seguire in caso di terremoto.
Ieri, 28 Maggio, un finale entusiasmante per i bambini i quali hanno assistito presso la scuola San Giuseppe ad una prova di evacuazione, un’ esercitazione di protezione civile e varie simulazioni di primo soccorso ,osservando inoltre da vicino una tenda da campo ferrino F29 montata all’interno dell’area scolastica dai volontari. La dirigente scolastica Licia Salerno si è congratulata con la P.A. per aver dato un valore aggiunto alla simulazione scolastica mediante il supporto logistico e per aver promosso il volontariato di protezione civile.
‘Ringrazio il dirigente scolastico Licia Salerno e il consulente esterno addetto alla sicurezza ingegnere Francesco Valenti per averci invitato ad incontrare i ragazzi ad impartire loro informazioni sul comportamento da adottare in caso di terremoto e per aver permesso queste simulazioni, a mio avviso molto importanti. L’impegno della nostra P.A. rivolta ai giovani è uno dei nostri obiettivi formativi ed informativi di grande e necessaria priorità.’ queste le parole del presidente della locale P.A. e responsabile operativo regionale dell’Anpas Ristagno Rosario.