Allerta meteo in Sicilia
L’ondata di caldo prefrontale che è in atto sulla Sicilia, con temperature elevate in montagna, è “mascherata” in questa domenica 20 maggio dai venti tesi che soffiano intorno all’isola e dalle nubi compatte che ne coprono il cielo, come da previsione: le temperature, quindi, non riescono a salire più di tanto, anche se nelle zone Tirreniche ci sono dei picchi elevati come i +27,5°C abbondanti di Barcellona Pozzo di Gotto o i +26°C di Cefalù e Carini. A Palermo, però, le massime si mantengono tra +23 e +24°C mentre a Catania, Siracusa e Messina si sfiorano appena i +20°C con temperature per gran parte della giornata tra +18 e +19°C, per giunta con cielo coperto (quindi senza sole) e con un vento teso da sud/est. Insomma, addirittura fa freddo.
E’ “colpa” della profonda perturbazione Atlantica che sta avanzando verso l’Italia centro/settentrionale e che inizia a provocare violenti nubifragi in Sardegna e al centro/nord, dove nelle prossime ore avremo fenomeni estremi.
Da domani pomeriggio il maltempo si sposterà anche in Sicilia, specie nelle zone occidentali, anche se poi solo tra mercoledì e giovedì sull’isola avremo piogge e temporali anche intensi, con lo scivolamento verso il meridione della goccia fredda di natura Atlantica, in isolamento sull’Italia e nel Mediterraneo centrale. Eloquenti le mappe e i testi del bollettino della protezione civile e l’allerta dell’aeronautica militare, che ci aiutano a comprendere come evolverà il tempo nelle prossime ore: quella che inizierà domani sarà una settimana di stampo autunnale con fresco e maltempo su gran parte d’Italia e anche in Sicilia.
(da meteoweb)