Giornata della Croce Verde
di Luciana Salato
Sabato 19 maggio tutti in piazza San Carlo a Torino, dalle ore 15.00 alle 19.00, per un pomeriggio di festa insieme ai volontari della Croce Verde Torino nell’ambito delle celebrazioni per il 105° anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1907 per iniziativa di alcuni illustri personaggi della Città, tra i quali anche Cesare Lombroso.
Questa prima giornata di incontro si propone di creare un filo diretto tra l’Associazione, una delle più antiche nel variegato panorama delle pubbliche assistenze d’Italia, e tutti i torinesi che potranno entrare in contatto con i militi volontari nella splendida cornice di piazza San Carlo, com’è già avvenuto in occasione del Salone del Libro, presso lo stand informativo appositamente allestito.
L’appuntamento è per le ore 15 quando il gruppo giovanile dei Tigrotti, bambine e bambini tra i 6 e i 9 anni di età in divisa Croce Verde, darà il via alla manifestazione con una simulazione di soccorso simbolicamente accompagnata dal suono delle sirene.
Si assisterà quindi all’inaugurazione di una ventina di nuovi automezzi recentemente entrati a far parte dell’autoparco della Croce Verde.
Il pomeriggio proseguirà con esercitazioni proposte dal nucleo di Protezione civile, dal Gruppo cinofilo e dalle altre Squadre speciali di soccorso. Saranno presenti anche i componenti del Gruppo storico che riproporranno le prime divise dei volontari e alcuni autoveicoli d’epoca.
Previste inoltre aree espositive di divulgazione della cultura del soccorso e della prevenzione, di intrattenimento bimbi e una mostra fotografica sulle diverse attività della Croce Verde Torino.