Settimana Federiciana per la pubblica assistenza ennese
di Federica Lombardo
E’ iniziata il 6 maggio a Enna la settimana europea federiciana, giunta alla sua IV edizione, dedicata a “Federico II e il Sogno Europeo” .
Anche quest’anno la pubblica assistenza di Enna, Ente Corpo Volontari Protezione Civile Enna, darà il suo contributo mettendo a disposizione ogni giorno delle squadre sanitarie composte da 3 volontari che seguiranno i vari giochi e si presteranno a dare il primo soccorso qualora ce ne fosse bisogno.
Durante la settimana gli abitanti di vari quartieri della città vestiranno panni medievali e parteciperanno ai giochi del tempo come la corsa con i sacchi, la corsa con le carriole, il percorso con l’uovo, la Giostra della Rosa (torneo dei Cavalieri dello Sperone) e domenica 13 l’imperatore decreterà il quartiere vincitore dei giochi.Si terranno anche delle rappresentazioni storiche come l’arrivo dell’imperatore in città o la rievocazione storica della caccia.
La settimana si concluderà domenica 13 Maggio con il corteo che attraversa la città, dalla torre di Federico II al Castello di Lombardia, e con le cerimonie di premiazione del concorso di pittura e del torneo degli arceri e di consegna del Palio.