Domani a Pesaro l’inaugurazione della mostra itinerante “Terremoti d’Italia”
Giovedì 10 maggio, presso la sede della Prefettura di Pesaro – nell’ambito della manifestazione “Pesaro e il terremoto. La prevenzione del rischio sismico” organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pesaro e Urbino – verrà inaugurata la mostra itinerante “Terremoti d’Italia” realizzata dal Dipartimento della Protezione civile. L’esposizione – che resterà aperta fino al 23 maggio – ripercorre la storia dei principali sismi che hanno colpito nell’ultimo secolo il territorio italiano attraverso documenti, immagini, strumenti scientifici e dispositivi tecnici antisismici provenienti da tutta Italia.
Il percorso espositivo punta a stimolare i cittadini, in particolare i più giovani, a un ruolo attivo nel campo della prevenzione attraverso la memoria degli eventi sismici del passato e la conoscenza del fenomeno fisico, degli strumenti utilizzati per misurarne la forza, dei comportamenti da adottare in situazioni di rischio, delle soluzioni tecnologiche grazie alle quali è possibile ridurre la vulnerabilità delle costruzioni. Centrale è anche l’esperienza diretta: due spettacolari tavole vibranti, appositamente progettate per simulare il movimento sismico, permettono ai visitatori di “vivere” in sicurezza l’esperienza del terremoto e di osservarne da vicino gli effetti.
La mostra resterà aperta tutti i giorni, festivi compresi, con il seguente orario: lunedì – sabato 9.00 – 13.00 / 15.30 – 19.30, domenica 10.00 – 13.00 / 15.30 – 19.30.
Sempre domani, a partire dalle ore 15.30, presso la Loggia del Genga di Palazzo Ducale, in piazza del Popolo a Pesaro, si terrà un seminario dedicato al Piano nazionale per la prevenzione del rischio sismico. All’iniziativa – inserita all’interno della manifestazione “Pesaro e il terremoto. La prevenzione del rischio sismico” – parteciperanno il direttore dell’Ufficio Rischio Sismico e Vulcanico del Dipartimento della Protezione civile nazionale, Mauro Dolce, il Responsabile della Segreteria Tecnico-Scientifica del Dipartimento della Protezione civile della Regione Marche, Pierpaolo Tiberi e Marco Mucciarelli, professore presso l’Università della Basilicata e componente della Commissione Microzonazione Sismica istituita presso il Dipartimento nazionale della Protezione Civile.