L’ Anpas Assovolo Riviera Jonica a scuola per una “Lezione di Solidarietà”
di Antonio Vucci
Si è tenuta questa mattina un incontro con i ragazzi della scuola primaria di Roccalumera, tenuta dall’Associazione Anpas Assovolo e da Helianthus. Hanno partecipato attivamente una rappresentanza di soci anziani e volontari che hanno raccontato come si viveva 50 anni fà, quali erano le loro abitudini e i mestieri e come venivano svolti. Numerose sono state le domande dei ragazzi che volevano sapere sempre di più.
Le ore trascorse insieme sono volate piacevolmente mentre gli anziani ospiti risvegliavano i loro ricordi di fanciullezza e i ragazzi si immergevano in un mondo autentico senza le illusioni della tecnologia. Ai ragazzi sarà sembrato un passato lontanissimo, ma proprio per questo è importante per loro mantenere un legame con quelle che sono le loro stesse radici.
I volontari hanno inoltre spiegato cosa vuol dire solidarietà sociale e come farla, senza mettere a disagio la persona che la riceve. Si è parlato del tempo che i volontari dedicano ad altri senza nemmeno conoscerli. Anche l’argomento “volontariato” ha suscitato molte domande a cui i volontari hanno risposto, facendo comprendere l’alto valore morale della solidarietà sociale.
Il prossimo incontro in programma sarà lunedì 30 aprile presso la scuola primaria di Furci Siculo.