Anpas Sicilia

SanitàAnpas Sicilia inaugura l’unica ambulanza pediatrica dell’Agrigentino

Anpas Sicilia inaugura l’unica ambulanza pediatrica dell’Agrigentino

E’ stata inaugurata in una calda mattinata di domenica, nella centrale piazza Duomo, la nuova ambulanza pediatrica della pubblica assistenza Karol Wojtyla di Campobello di Licata, diretta dal presidente Angelo Orlando e affiliata Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze). Per l’occasione la piazza si è colorata di arancio, grazie anche alla presenza di volontari di altre pubbliche siciliane, come Delia, Porto Empedocle, Gela, San Giovanni Gemini. Ad allietare l’arrivo del nuovo mezzo che sarà a disposizione della popolazione per i servizi sanitari secondari, anche il presidente regionale di Anpas Sicilia, Lorenzo Colaleo.

La pubblica assistenza Karol Wojtyla di Campobello di Licata, nata appena un anno fa, conta una quarantina di volontari attivi quotidianamente e innumerevoli soci-sostenitori che svolgono attività sanitaria e di protezione civile nel territorio agrigentino, ma ha dato prova di grande operatività lo scorso mese di novembre nell’ambito dell’emergenza per l’alluvione del Messinese, nel campo di accoglienza gestito dalla colonna mobile regionale di Anpas Sicilia a Saponara.

“Devo ammettere che sono emozionato per l’inaugurazione di questa ambulanza che mettiamo a disposizione della popolazione – ha spiegato il presidente della pubblica assistenza Karol Wojtyla di Campobello di Licata, Angelo Orlando -. Abbiamo allestito il mezzo con cura per i bambini, ma ovviamente ne potranno usufruire anche gli adulti. C’è tutta la buona volontà di crescere ancora sul piano della formazione sulle indicazioni di Anpas, che ritengo sia fra le poche reti nazionali valide per promuovere il significato di volontariato”.

“La pubblica assistenza Karol Wojtyla di Campobello di Licata è fra le realtà più sane e vive nella rete di Anpas Sicilia. Non a caso l’abbiamo scelta come sede di coordinamento provinciale per le nostre strutture presenti in provincia di Agrigento – ha detto il presidente di Anpas Sicilia, Lorenzo Colaleo -. Mi fa piacere riscontrare in questi volontari sempre grande entusiasmo a formarsi nei diversi settori di cui si occupano le pubbliche assistenze, al fine di dare alla popolazione risposte immediate e professionali, pur restando sempre nei canoni del puro volontariato. Devo dar merito alla sana caparbietà di Angelo Orlando per la crescita di questa realtà associativa, che sono certo proseguirà nel tempo”.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821