Anpas Sicilia

SocialeAnpas al “Trapani Sport Fest”

Anpas al “Trapani Sport Fest”

 di Pino Aceto

Con due giorni di anticipo – il 18 Marzo – a Trapani è già Primavera. L’Equinozio di Primavera, sarebbe già arrivato prima di un giorno, considerando l’anno bisestile, ma le condizioni del tempo, il verde della Villa Margherita, i tanti giovani impegnati nel gioco all’aria aperta ne hanno dato ufficialmente l’inizio in questa splendida, calda e assolata Domenica.

Tutto è stato praticamente perfetto, in uno scenario ideale. La manifestazione “Trapani Sport Fest….Chi ama lo sport, ama la vita….”, organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Trapani con la collaborazione del Comitato provinciale sportivo di Trapani della Libertas e alla quale ha fattivamente partecipato la P.A. Il Soccorso ha visto – per tutta la mattinata – centinaia di ragazzi divertirsi praticando diverse discipline sportive: mini-basket, mini-volley, tiro con l’arco, twirling, arti marziali, danza e Zumba-fitness. Ad invogliare i giovani alla pratica sportiva c’erano i responsabili di diverse società sportive dilettantistiche del territorio. «Grazie a quest’iniziativa – ci spiega Elio Naso Assessore allo Sport e Associazionismo del Comune di Trapani – abbiamo consentito a tanti giovani di conoscere meglio gli sport e la nostra bella villa Margherita, prendendo possesso dei luoghi pubblici e aumentando il senso di appartenenza alla cosa pubblica». Un doppio messaggio dunque, «lanciare un messaggio alla cittadinanza: "chi ama lo sport, ama la vita" e il movimento fatto soprattutto fin dalla giovane età è veicolo di crescita in salute per le giovani generazioni» secondo l’Assessore Naso e «avvicinare i cittadini, a cominciare dai più giovani al mondo dell’associazionismo e del Volontariato» per il Presidente della P.A. Il Soccorso Giuseppe Aceto.

Laura, Giovanna e Gianluca hanno seguito tutta la manifestazione garantendo l’assistenza sanitaria con l’ambulanza, molti sono stati i giovani che si sono avvicinati per piccole medicazioni ma anche incuriositi dalla presenza dei colori dell’associazione e dell’ANPAs, iniziativa che rientra nel quadro delle attività che il Coordinamento Provinciale delle Pubbliche Assistenze ha programmato per finalità di promozione del Volontariato di qualità.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821