Anpas Sicilia

FormazioneEnna, progetto “Io volontario” per i giovani

Enna, progetto “Io volontario” per i giovani

di Giovanni Melfa 

“Io volontario”. è un nuovo progetto associativo di sensibilizzazione culturale alle tematiche di Protezione Civile promosso dalla pubblica assistenza Ente Corpo Volontari di Protezione Civile Enna, volto all’avvicinamento dei giovani minorenni al mondo del volontariato e che consentirà di conoscere il significato di “volontario”. Uno degli obbiettivi principali di questo progetto è quello di coinvolgere giovani di minore età , contribuire alla loro formazione ed alla costruzione consapevole della cultura di protezione civile, della sicurezza, del rispetto, della conoscenza e della difesa comune del territorio e della popolazione.

“Tale progetto si pone come alternativa sociale sul territorio per l’aggregazione dei giovani che vogliono condividere un’attività a favore della collettività – spiega Selenia Fazzi , promotrice del progetto e volontaria dall’Ente Corpo Volontari di Protezione Civile Enna che, insieme a tutti gli altri volontari, ha stabilito un esauriente programma didattico, formativo e applicativo, che servirà ad introdurre i giovani nel mondo del volontariato e creare nuove sinergie per contrastare quelle che sono le problematiche che il Volontariato di Protezione Civile generalmente si trova a dover affrontare e risolvere ed, ancor più importante, ad instillare quella coscienza di Protezione Civile che ogni cittadino dovrebbe avere. I ragazzi non verranno coinvolti in attività operative di emergenza, ma potranno partecipare in modo esemplificativo in attività di supporto logistico all’emergenza, ad esempio: in sala operativa in qualità di supporto ad operatori radio, supporto logistico, al magazzino materiali, distribuzione viveri di conforto, solo se seguiti da uno dei coordinatori del gruppo. Tutto ciò per cercare di stimolare la loro curiosità e far sì che possano essere ottimi volontari domani “Sapere per saper essere domani”.

Le iscrizioni dei giovani, che vorranno far parte del progetto “Io volontario”, dovranno essere presentate presso la sede dell’Ente Corpo Volontari Protezione Civile di Enna, in via Sardegna n° 36, oppure è possibile contattare telefonicamente la sede al numero 0935/20421.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821