Neve sulle Madonie, la PAIM a lavoro da sabato
di Salvatore Tedesco
Dopo una settimana di intense nevicate è emergenza neve anche sulle Madonie. Soprattutto nelle ultime ore la neve caduta è stata veramente tanta. Alcuni addetti che oggi si trovavano a Piano Battaglia, meta turistica molto ambita soprattutto nel periodo invernale, parlano di circa un metro e mezzo di neve. Come del resto è successo in tutta Italia, anche sui monti siciliani la viabilità è scarsissima.
Nonostante l’intervento dei mezzi spazzaneve e spargi sale le strade restano per la maggior parte impraticabili, soprattutto la s.p. 54, che da Petralia Sottana porta a Piano Battaglia, è quasi impercorribile. I mezzi che hanno avuto maggiori difficoltà sono stati quelli pesanti come camion e autobus turistici che si sono intraversati e bloccato la già precaria viabilità. Nonostante tutti gli avvertimenti, oggi un gran numero di autobus e turisti hanno cercato di raggiungere gli impianti sciistici, e loro malgrado sono rimasti bloccati a metà strada, con enormi disagi per tutti. Immediato l’intervento delle forze dell’ordine, degli uffici comunali e dei ragazzi della PAIM, pubblica assistenza interland madonita, che hanno cercato di aiutare i veicoli rimasti bloccati.
Vorrei soprattutto sottolineare l’opera di tre dei nostri ragazzi Giuseppe Murgia, Giuseppe Daidone e Luca Albanese, che tra sabato notte e domenica hanno fatto quasi ventiquattr’ore di servizio. A loro e a tutti gli altri volontari va un grosso ringraziamento per quanto hanno fatto.