Anpas Sicilia

ComunicazioneEmergenza neve: Anpas continua il monitoraggio in tempo reale. Segnala anche tu che tempo fa

Emergenza neve: Anpas continua il monitoraggio in tempo reale. Segnala anche tu che tempo fa

 Anpas Nazionale sta monitorando la situazione in tutta Italia anche con l’esperimento di comunicazione "L’arancio scioglie il bianco", grazie al progetto web "anpasneve.crowmap.com". Una sala operativa interattiva che riporta in tempo reale l’’intervento dei volontari Anpas sulla neve di tutta Italia e le notizie georeferenziate. Partecipa inviando la segnalazione dell’intervento della tua associazione.

In tal senso microfoni aperti su Radio Anpas Sicilia: per segnalare disagi o necessità a causa del maltempo, è possibile lasciare i propri commenti sulla bacheca di facebook Radio Anpas Sicilia oppure inviare un sms o chiamare al numero 393/8843500.

Ecco li link per ascoltare la radio: www.anpas-sicilia.it/webradio.aspx (clicca qui) 

L’ARANCIO SCIOGLIE IL BIANCO di Andrea Cardoni
Partire da Stazzema (Lucca) per andare a spalare neve, salare e liberare la strada dai rami per quattro giorni. Partire dalla Basilicata per andare a Roma, prendere un’ambulanza e riportarla indietro mentre sulla strada sono caduti 80 cm di neve. Andare a prendere un anziano in un paese isolato e accompagnarlo nella casa del figlio per non farlo stare solo e senza cibo. Passare la notte nella sala operativa del Dipartimento di Protezione Civile a rispondere al telefono e coordinare gli interventi delle ambulanze e i mezzi di soccorso. Portare il thè caldo e le coperte sia ai senzatetto della stazione che agli automobilisti rimasti sul GRA venerdì scorso. Prendere le ferie o darsi malati al lavoro per portare un generatore di corrente dall’altra parte della città con la macchina dell’associazione. Aprire una colletta alimentare su facebook sul profilo dell’associazione. Tornare dal turno con la febbre. Portare le medicine e la spesa alle famiglie rimaste bloccate in paesi isolati. Distribuire le pale e raccomandare a orecchie troppo distratte dalle televisioni e dalla radio di: mantenere puliti gli accessi alla propria abitazione, non utilizzare l’auto se non strettamente necessario, informarsi sulla percorribilità delle strade nelle immediate vicinanze prima di uscire dalla propria abitazione, evitare comportamenti che possano determinare il rischio di cadute, consigliare alle persone anziane di non uscire di casa se non strettamente necessario. Non sentirsi dire mai grazie o sentirsi dire: “il turno di questa sera è scoperto perché sono tutti bloccati, non è che potresti restare…”. Chiedere una donazione temporanea di un camper o di una roulotte. Dover rispondere, nel bel mezzo del turno, alla domanda del giornalista che chiede soltanto: “Visto che lei è un volontario, che ne pensa della polemica…”. Sostituire i tubi che sono scoppiati per il freddo con tubi nuovi. Aiutare un tecnico dell’Enel a riportare l’energia elettrica nel palazzo, mentre tutti si lamentano con lui. Doversi aggiornare ogni istante sulle condizioni del tempo. Sentirsi rispondere “Grazie, mi sono commossa, non avrei mai pensato succedesse una cosa simile”. Svegliarsi presto o fare la notte in associazione con indosso una divisa arancione, spesso gelida già in condizioni normali: questo è ciò che stanno facendo tanti volontari d’Italia in questi giorni di freddo nel tentativo di sciogliere il bianco, e qualche coscienza.

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821