Anpas Sicilia

Protezione CivileRacconto di una volontaria sulla neve in Abruzzo

Racconto di una volontaria sulla neve in Abruzzo

di Giulia Di Giovanni 

Previsioni rispettatte, tutta la Regione Abruzzo si è svegliata sotto un candido manto di neve fresca. Uno spettacolo veramente entusiasmante, solo da vedere poiché i disagi si sono da subito rivelati tanti.

Grandi problemi per la viabilità che però non hanno fermato la macchina dei soccorsi. Come tutti i giorni, dalle ore 08.00 i volontari della Croce Bianca Val Vibrata erano operativi in sede con due mezzi d’emergenza: un’ambulanza Pediatrica di Soccorso Avanzato 4×4 ed il mitico Laverda (con affetto chiamato Rospo e che potete vedere nella foto), entrambi i mezzi coordinati dalla Centrale Operativa 118 di Teramo a seconda della zona di intervento.

Sotto una bella nevicata il primo soccorso ad un bimbo che giocando si era procurato una ferita lacero contusa ed i cui genitori erano rimasti con la propria auto bloccata dalla neve.

Neanche il tempo di tirare un sospiro di sollievo che i volontari sono stati allertati per un trasferimento urgente di un paziente che poteva essere semplice ma che è risultato difficoltoso. Un’ora e mezza per un trasferimento di soli 30 km.

La lunga giornata dei volontari ha avuto termine alle 24.00, in attesa di poter riprendere, il giorno dopo, con la voglia e la consapevolezza di chi sa di svolgere qualcosa di veramente importante per la propria comunità e che nessuna intemperia può fermare…

L’ANPAS è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro diffusa su tutto il territorio italiano. Attualmente, ad essa aderiscono 880 pubbliche assistenze e 282 sezioni. A livello europeo Anpas fa parte della rete SAMI – Samaritan International.

Via Roma, 353 Enna
Tel. +39.0935545909
segreteria@anpas-sicilia.it
redazione@anpas-sicilia.it
Codice fiscale 97070810821