Trema ancora la terra al Nord
E’ di magnitudo 5,4 ed è avvenuto a circa 60 chilometri di profondità, secondo le prime stime dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) il terremoto registrato nella provincia di Parma, nella zona di Corniglio e Berceto. ll sisma è avvenuto in una zona nella quale i terremoti molto profondi, fino a 70 chilometri, sono avvenuti anche in passato. Secondo gli esperti dell’Ingv un terremoto avvenuto così in profondità viene facilmente avvertito in un’area molto estesa.
Non si contano danni, ma tanta paura a Milano, dove tanti uffici pubblici sono stati evacuati, così come in Liguria, dove vigili del fuoco e Polizia hanno ricevuto decine di chiamate da parte di cittadini allarmati.
Due eventi sismici sono stati avvertiti dalla popolazione in provincia di Parma: si tratta di repliche di minore entità della scossa registrata alle 15,53 di magnitudo 5.4. Le località prossime all’epicentro sono Corniglio, Berceto, Monchio delle Corti e Palanzano.
Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia gli eventi sismici sono stati registrati rispettivamente alle ore 16,23 con magnitudo di 2.7 e alle 16.34 con magnitudo 3.2.